Cuncambias – Festival di Cultura Popolare
XX edizione
A ruota Libera!
Il futuro come storia
San Sperate, dal 26 al 30 luglio 2023
(Anteprima 23 luglio)
Il modo di dire “a ruota libera” significa, letteralmente, l’andare senza freni, in libertà, senza uno schema prefissato, senza seguire una traccia precisa. A volte, anche l’andare un po’ a vanvera (altro modo di dire che contiene, a quanto pare,
arguti e curiosi significati). Ecco, dopo vent’anni (vent’anni!) di Festival, di schemi, di tracce, di programmazioni, di calendari, di scambi e di relazioni, il gruppo di Cuncambias sente che è arrivato il momento di viaggiare un po’ più leggeri, un poco più scanzonati (stile che ci caratterizza da sempre, a dire il vero), meno attenti alla forma e più alla sostanza. Di andare un po’ a ruota libera, insomma. Certo, questo non vuol dire abdicare all’impegno delle relazioni, degli scambi, dei calendari e di tutto il resto, ci mancherebbe, ma significa invece che, nell’usuale sguardo sghembo
tra passato, presente e futuro, tra chi c’è stato, chi ci sarà e chi non c’è più, proveremo a muoverci con sbadata agilità e calviniana leggerezza (e questo è anche l’anno in cui ricorre il centenario della nascita di Italo Calvino, che noi omaggiavamo già l’anno scorso sin dal titolo).
Così sarà un’edizione che, se da una parte ci permetterà di attraversare due decenni di spettacoli, ospiti, appuntamenti e storie ( e molti di quei protagonisti avremo di nuovo con noi) dall’altra, come sempre, sarà pensata per dare a tutti la possibilità di guardare a ciò che di nuovo, di interessante e di creativo si muove intorno a noi.
Senza la paura di andare un po’ oltre il risaputo e il convenzionale, perché i progetti come Cuncambias servono anche a questo.
Un’ultima cosa: la ruota, a noi organizzatori, inevitabilmente fa pensare a Roberto Pillitu, il nostro Roby. L’amico che, con la sua carrozzina e le sue battaglie, per un lungo pezzo di viaggio comune, è stato colonna portante dell’avventura Cuncambias, e ha arricchito vite e progetti con la sua creatività e la sua umanità. Ci manca tantissimo, come mancano sempre i grandi amici. Ma del resto, la vita, non è altro che una ruota che gira. Per questo cerchiamo e cercheremo di tenerla sempre libera, solida e carica di bei ricordi.