top of page

ANTAS TEATRO

BIOGRAFIA

lo staff di Antas teatro

Antas Teatro, è una compagnia nata nel 1998 a San Sperate, in provincia di Cagliari, centro in cui il gruppo ha da sempre sede e spazi teatrali. 
Il progetto culturale di Antas Teatro nasce con l'intento di sviluppare e condividere la propria visione della cultura teatrale nelle sue differenti espressioni e potenzialità. 
Il gruppo (composto attualmente da 6 soci e un numero variabile di collaboratori) ha deciso di accumunare i propri percorsi –  artisticamente variegati, ma affini per ricerca e attitudine – nel tempo (ormai da quasi 25 anni), dando vita a un progetto comune, con l’obiettivo precipuo di accrescere e potenziare il proprio operato e i propri saperi professionali e creativi,  a vantaggio della propria comunità di riferimento, locale ed elettiva.
Antas, fin dal suo nascere, si è proposta di sviluppare un progetto legato all'esperienza di studio teatrale che rispettasse il fondamentale equilibrio tra ricerca e tradizione, seguendo di volta in volta le scelte autoriali che la sensibilità della compagnia e dei suoi collaboratori hanno permesso di approfondire. La necessità di sperimentare altri percorsi, di confrontarsi con il teatro per ragazzi, il teatro di narrazione e altri linguaggi - in primis quelli musicali - nasce dalla consapevolezza professionale e, diciamo antropologica, di dare quotidianamente un senso al proprio fare teatrale.
Il percorso artistico intrapreso dalla Compagnia segna una direzione precisa, o meglio si snoda su due sentieri affini e paralleli: da un lato una rivalutazione dell'oralità, del patrimonio orale tipico dei nostri luoghi e della nostra cultura; dall'altro la volontà di cercare un ulteriore, nuovo equilibrio tra le arti performative.
Antas Teatro percorre parallelamente al cammino della produzione degli spettacoli, anche quello dell’educazione teatrale, intesa nelle sue differenti espressioni e potenzialità. Lo fa attraverso laboratori teatrali, di costruzione delle maschere, laboratori di manipolazione creativa, lavorando nelle scuole, nelle biblioteche e nelle piazze dei paesi, per diffondere la cultura teatrale e favorire, attraverso il teatro-gioco, la creatività e l'attività corporea, processi di espressività e socializzazione.
I componenti della Compagnia sono impegnati oltre che negli allestimenti teatrali e nella conduzione di laboratori, nell'organizzazione di rassegne e festival. Dal 2004 organizza a San Sperate il Festival di cultura popolare “Cuncambias” (in sardo “baratto - scambio”), nel quale si fondono teatro, musica, letteratura, incontri, mostre, enogastronomia e sostenibilità.
Il Festival si svolge l'ultima settimana del mese di luglio nel rione storico di San Giovanni.

CHI SIAMO

stAFF
bottom of page